Produciamo Batterie ad alta efficienza energetica

Siamo presenti nel mercato delle batterie dal 1974 con soluzioni customizzate e un modello di Economia Circolare completo.

Produciamo batterie al piombo acido che al litio-ione, con una forte attenzione alla ricerca e sviluppo.

A Teverola abbiamo avviato un impianto altamente innovativo per la produzione di celle, moduli e batteria al litio.

Sempre a Teverola, stiamo realizzando la prima Gigafactory del Sud Europa, unica in Italia, per la produzione di celle e batterie al litio altamente performanti e green.

I nostri investimenti perseguono, in modo determinato, l’obiettivo strategico di immettere sul mercato prodotti innovativi, sicuri e eco-friendly sul mercato, controllando l’intera filiera produttiva.

mission

La nostra mission:
Batterie green e customizzate

La nostra mission è realizzare batterie green a basso impatto ambientale e alta efficienza energetica, controllando l’intera supply chain, dalle materie prime al riciclo delle batterie a fine vita.

La nostra vision:
accelerare la transizione energetica

Vogliamo accelerare la transizione energetica verso la sostenibilità e la decarbonizzazione,  attraverso un nuovo modo di pensare l’economia, con prodotti e processi produttivi virtuosi, innovativi e poco impattanti, supportando la transizione da un modello lineare ad un modello circolare.

La nostra storia

Nasce il marchio Faam - 1974

FAAM nasce nel 1974 nel comune di Monterubbiano (FM) come marchio produttore di sistemi di accumulo di energia. Questa storica esperienza nel settore, permette di offrire prodotti Made in Italy ad altissima efficienza energetica.

Start-Up produzione di batterie Motive Power e Stand-By - 1986

Nel 1986 il marchio FAAM inizia la produzione di batterie per il settore trazione e stazionario con tecnologia Piombo-Acido nello stabilimento di Monte Sant’Angelo (FG).

Applicazione Tecnologia Fuel Cell - 2000

Dal 2000 FAAM è attiva nell’applicazione della tecnologia Fuel Cell, sia nel campo dei trasporti che per gli usi stazionari, raggiungendo traguardi importanti nella realizzazione di veicoli ad idrogeno, quali lo Smile Fuel Cell.

Tecnologia al Litio e BMS - 2004

Grazie al know-how acquisito nel corso degli anni, FAAM inizia a sviluppare soluzioni customizzate con tecnologia al litio complete del proprio innovativo sistema di gestione (BMS - Battery Management System) per applicazioni automotive, trazione e stazionario.

Nascita business unit in Cina - 2006

Avvio stabilimento con una superficie di 9000 metri quadrati per la produzione di accumulatori per applicazioni motive power nella città di Yixing nella provincia del Jiangsu (China).

Acquisizione da parte del Gruppo Seri - 2013

Dal 2013 FAAM entra a far parte del Gruppo Seri, ed è proprio questo l’evento che dà un nuovo slancio alle iniziative aziendali. Grazie alle sinergie di gruppo, infatti,  è possibile da questo momento attivare una strategia di integrazione verticale della filiera produttiva sia per la tecnologia piombo acido che per la tecnologia al litio.

Inizio delle attività sullo sviluppo della cella litio-ione - 2015

Acquisizione di un centro di R&D con base a Torino (Italy) attivo, dal 2009, nello sviluppo di celle LFP con processo water-based.

Acquisizione di Repiombo - 2016

Integrazione a monte di uno Smelter attivo nella produzione di Piombo secondario recuperato da batterie esauste, chiudendo di fatto il cerchio nella supply chain degli accumulatori.

Produzione Celle e moduli Litio stabilimento Teverola (ex Whirlpool) - 2017

A fine 2017, FIB inizia la riconversione industriale del sito di Teverola, precedentemente appartenuto a Whirlpool Corporation, con l’obiettivo di creare il primo cluster mediterraneo per la produzione di celle, moduli e batterie al litio.

Progetto IPCEI EU - 2019

La Commissione Europea approva il progetto per la realizzazione di una gigafactory con una produzione annuale di oltre 8GWh e di una linea pilota per il riciclo di batterie end-of-life.

Avvio progetto Teverola 2 - 2022

Iniziano le attività per l’avvio del programma di Teverola 2, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Emanazione decreto del MISE - 2022

Il Ministero dello Sviluppo Economico emana il decreto di concessione di una agevolazione in favore di FIB S.p.A., a valere sul fondo IPCEI, per un importo pari a oltre 417 milioni di euro per l’avvio del programma di investimenti di Teverola 2.